Caricamento Eventi

MARTEDI’ 25 E MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE

ore 10.00

Teatro dell’Argine

di e con Caterina Bartoletti, Patrizia Proclivi, Ida Strizzi

con la voce di Lucia Gadolini

scenografie Cristina Bartoletti e Giovanni Dispenza

regia Giovanni Dispenza 

età consigliata: dagli 8 ai 12 anni

tecnica: Teatro d’attore e danza

durata: 45 minuti

Tre personaggi abitano la scena, tentano di comunicare: essere, esistere, accettarsi, essere accettati, vedersi, essere visti. Due i piani: lontano e vicino. Da lontano: una voce che narra, che spiega, che mette alla prova i personaggi, una voce adulta che interroga e, a volte, mette in difficoltà. Da vicino: i personaggi che in scena vibrano, dialogano, ballano, si incontrano; ognuno con un colore e con le proprie diversità. E in questo sovrapporsi di piani e diversi linguaggi quali danza, teatro, luci e colori, si mescolano insieme parola, gesto e scrittura creando un racconto che vorrebbe veicolare un semplice messaggio: perseguire i propri sogni e le proprie inclinazioni allontanandosi da schemi precostituiti e magari (perché no?) provando a romperli! Ecco la vera sVolta!

MARTEDì 25 POMERIGGIO (orario da definire) : possibilità per le insegnanti di partecipare ad un laboratorio didattico con la compagnia teatrale sullo spettacolo. Il laboratorio ha la finalità di dare alle insegnanti partecipanti gli strumenti per proporre un’attività sullo spettacolo alla propria classe.

Spettacolo vincitore del Festival Vimercate dei Ragazzi 2022

«Per la bravura delle interpreti in scena, simpatiche e divertenti, per il tema del femminismo e del ruolo della donna oltre gli stereotipi, per la ricchezza dei costumi e per la capacità di coinvolgere il pubblico anche attraverso l’improvvisazione. I veri destinatari degli spettacoli del festival hanno quindi decretato i loro preferiti premiando due anteprime nazionali, che siamo certi vedranno futuri successi anche grazie a questo attestato particolare, rilasciato da giovani giurati che hanno imparato a conoscere meglio il linguaggio del teatro, lavorando con passione e serietà, senza mai dimenticare di divertirsi» (Motivazione della Giuria).

Per scaricare il dossier completo con tutte le info sugli spettacoli di teatro scuola clicca qui