Caricamento Eventi

MERCOLEDI’ 20 MARZO

proiezione unica ore 21.00

Genere: thriller

Regia: David Lowery

Attori: Casey Affleck, Robert Redford, Sissy Spacek, Tom Waits

 

Ispirato alla storia vera di Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Negli anni del suo crepuscolo, dalla sua temeraria fuga dalla prigione di San Quentin a settant’anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e impressionò il pubblico. Coinvolti in maniere diverse nella sua fuga, ci sono l’acuto e inflessibile investigatore John Hunt, che gli dà implacabilmente la caccia ma è allo stesso tempo affascinato dall’impegno non violento profuso da Forrest nel suo mestiere, e una donna, Jewel, che ama Forrest nonostante la professione che l’uomo si è scelto.

 

 

Come spiegava Cechov: “Se in palcoscenico compare una pistola, prima o poi bisogna che spari”. Quella di Redford invece non spara mai. Perché il suo Tucker rifiuta la violenza, e sembra un antieroe dal cuore buono. Impossibile non essere dalla sua parte. È il simbolo di un cinema nostalgico, che riporta lo spettatore al gusto delle scorribande in stile Bonnie & Clyde, agli amori senili de I ponti di Madison County.

Commedia romantica, noir, titolo preso in prestito da Hemingway: The Old Man & The Gun è una storia crepuscolare, il monumento a un attore che ha creato un immaginario, il manifesto che ogni fan vorrebbe scrivere per celebrare il suo beniamino. (Gian Luca Pisacane, ‘Il Cinematografo’, 19 dicembre 2018)

Avvincente, malinconico poliziesco, dal ritmo blando e con i toni della commedia, ispirato a una storia vera. (…). Robert Redford, ottantadue anni di rughe e talento, ha giurato che sarà il suo ultimo film. Speriamo ci ripensi. (Massimo Bertarelli, ‘il Giornale’, 20 dicembre 2018)