Caricamento Eventi

MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE

Proiezione unica: ore 21.00

Di Dariusz Załuski

Con Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki, Denis Urubko

Polonia | 2019 | 82′

Resoconto senza filtri della già leggendaria spedizione invernale polacca del 2018 al K2, con i fortissimi Wielicki, Bielecki e Urubko, culminata nella operazione di salvataggio della francese Élisabeth Revol, isolata sul vicino Nanga Parbat insieme a Tomasz Mackiewicz.

La vera storia del tentativo di prima invernale nel 2018 al K2, ultima vetta dell’Himalaya non ancora conquistata in inverno. Oltre a tentare la storica impresa, la spedizione guidata dai veterani dell’alpinismo e leggende Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki e Denis Urubko ha anche recuperato sul vicino Nanga Parbat Elisabeth Revol, l’alpinista francese intrappolata insieme a Tomasz Mackiewicz, in una delle più straordinarie operazioni di salvataggio riuscite nella storia dell’alpinismo.

Il regista Dariusz Załuski ha scalato sette volte gli ottomila, compreso una volta il K2 e due l’Everest, e ha partecipato a numerose spedizioni invernali. Combina l’arrampicata con il cinema professionale ed è autore di molti documentari pluripremiati sulle montagne più alte del mondo.