
ANA CARLA MAZA TRIO – GIOVEDI’ 16 APRILE
16 Aprile alle 21:0023:30
GIOVEDI’ 16 APRILE
ore 21.00
–
musica
Ana Carla Maza violoncello e voce
Mily Pérez pianoforte e tastiere
Jay Kalo batteria e percussioni
–
Nel 2026 esce il nuovo album ALAMAR di Ana Carla Maza che rappresenta la memoria, l’eccellenza e la gioia assoluta di vivere della nuova voce di Cuba, per portarla nei palchi più importanti del mondo. Dal 2026 al 2029 è previsto infatti un tour che porterà la sua musica in Europa, America Latina, Stati Uniti e Asia. Un album brillante e profondamente personale, che mette insieme virtuosismo, energia e maturità per reinterpretare la tradizione musicale cubana e aprirla al mondo.
Nata a L’Avana nel 1995, nel quartiere di Alamar all’interno del “Edificio de los Chilenos”, luogo simbolico dell’esilio cileno dopo il 1973 che aveva accolto bambini e famiglie, Ana Carla, figlia di madre cubana e padre cileno in esilio, è cresciuta in un’ambiente fortemente influenzato dalla memoria, dalla resilienza e dalla musica. Ana Carla Maza emana gioia e generosità sul palco, una rara abilità a trasformare le ferite del passato in bellezza musicale, porta con sé una duplice eredità culturale trasformandola in una musica di comunicazione, coraggio e riconciliazione.
ALAMAR è un manifesto: un album di memoria festosa, orgoglio, e vita vissuta pienamente.
–
Nata nel cuore musicale dell’Avana, Ana Carla cresce tra i suoni cerimoniali della Santería e le melodie jazz del padre cileno e della madre cubana. Studia pianoforte con Miriam Valdés (sorella di Chucho Valdés) e a otto anni abbraccia il violoncello, che diventerà la sua voce più autentica. Un’avventuriera e una pioniera, come lei stessa afferma: “mi piace il violoncello perché posso suonarlo come un basso jazz degli anni 50 o come un arco di un concerto classico”.
Ana Carla è una violoncellista, cantante e compositrice unica e rivoluzionaria, che fonde magistralmente il jazz latino con influenze pop, rock e urbane. La sua virtuosità al violoncello, unita alla formazione classica a Parigi, la distingue, permettendole di creare un suono che affascina il pubblico di tutto il mondo: con oltre 400 spettacoli eseguiti in 21 paesi le sue esibizioni dal vivo insiemi ai suoi musicisti sono un’esperienza indimenticabile. La sua musica parla alle nuove generazioni così come a chi ha vissuto gli anni d’oro dei Buena Vista Social Club, cui spesso si ispira nei suoi arrangiamenti e nel suo spirito celebrativo.
In occasione dello spettacolo si svolgerà la seconda edizione di Pavullo Music Week, una settimana dedicata alla musica in collaborazione con le realtà musicali del territorio e il Comune di Pavullo nel Frignano.
–
