Caricamento Eventi

“FESTIVAL !”

RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE

DAL 18 SETTEMBRE AL 23 OTTOBRE 2024

(LA RASSEGNA CONTINUERA’ DAL 6 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE)

Mercoledì 18 settembre ore 21.00

BUENA VISTA SOCIAL CLUB

Genere: documentario musicale

Regia: Wim Wenders

con: Ry Cooder, Ibrahim Ferrer, Compay Segundo, Omara Portuondo, Eliades Ochoa

Un gruppo di antiche glorie della musica tradizionale cubana viene rimesso insieme dal chitarrista Ry Cooder per realizzare un disco e una tournée. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in uno splendido affresco dove la macchina da presa di Wenders, con fluidi e avvolgenti movimenti, cattura con pudore il cristallino talento e l’insopprimibile gioia di vivere di questi straordinari musicisti.

Pensavo di girare un documentario, e invece eravamo lì pronti a essere testimoni di una favola che nessuno avrebbe potuto immaginare” (Wim Wenders).

Successo planetario.

Film restaurato dalla Cineteca di Bologna in occasione del 25° anniversario

LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

Mercoledì 2 ottobre ore 21.00

GLORIA!

Genere: musicale, drammatico

Regia: Margherita Vicario

Attrici: Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Mariavittoria Dallasta

Sembra scritto come uno spartito musicale Gloria!, che s’interrompe e ricomincia, proprio come il componimento che il Maestro Perlina, interpretato da uno straniato Paolo Rossi, non riesce mai a finire. È dedicato a tutte le compositrici nascoste nelle pagine della storia l’esordio nel lungometraggio di Margherita Vicario che è ambientato all’alba dell’Ottocento. Un travolgente “feel-good movie” dalla carica sovversiva che remixa il basso e l’alto, e il classico e il contemporaneo. Un’inaspettata e bellissima rivelazione. (Simone Emiliani – Sentieriselvaggi)

In concorso 74 Festival di Berlino

Mercoledì 9 ottobre ore 21.00

LA SALA PROFESSORI

Genere: drammatico

Regia: Ilker Çatak

Attori: Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak

Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena. Pian piano che la vicenda va avanti e la crisi si amplifica e approfondisce, si crea un doppio movimento: l’istituzione scolastica mostra la sua ombra e il film diventa un’opera non più sulla scuola ma sul mondo, ossia sul potere. (Christian Raimo – Internazionale)

Un thriller claustrofobico e incalzante.

In concorso Festival di Berlino, candidato Premio Oscar Miglior Film Internazionale, candidato European Film Awards, premiato National Board

Mercoledì 16 ottobre ore 21.00

PAST LIVES

Genere: drammatico, romantico

Regia: Celine Song

Attori: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon, Seung Min Yim

Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, vengono separati quando la famiglia di Nora lascia la Corea del Sud. Due decenni dopo, Hae Sung decide di andare a trovare Nora per qualche giorno a New York, dove ora lei vive con il marito americano Arthur. Come le decisioni d’amore influenzano le nostre vite? Che sacrifici sono necessari per diventare le persone che siamo? La vertigine esistenziale suscitata da queste domande è guidata dalla visione precisa e dalla profondità emozionale dell’autrice, in grado di trarre da ogni situazione una verità viscerale e universale. (Cinematografo)

Il mélo classico viene attualizzato in un’opera raffinata che regala suggestioni non solo agli irrecuperabili sentimentali.

In concorso Festival di Berlino, candidato Premio Oscar Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale, candidato BAFTA, British Independent, premiato National Board

Mercoledì 23 ottobre ore 21.00

LA ZONA D’INTERESSE

Genere: drammatico, storico

Regia: Jonathan Glazer

Attori: Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte

Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita in un luogo apparentemente da sogno, con una famiglia e una quotidianità perfetta…ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la villa con giardino in cui vivono è situata proprio al di là del muro del campo di concentramento.

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Martin Amis, un’opera ipnotica e dalla narrazione a suo modo serrata nel raccontare la mostruosità dell’Olocausto. Un capolavoro assoluto, che dietro le apparenze va oltre la questione trattata e investe la percezione della contemporaneità. (Francesco Boille – Internazionale)

Un laboratorio di analisi della banalità del male con la straordinaria Sandra Hüller.

Gran premio della Giuria Festival di Cannes, Vincitore Premio Oscar Miglior Film Internazionale, premiato BAFTA, European Film Awards, National Board

Informazioni biglietti e abbonamenti:

Ingresso unico: €. 5,00

Abbonamento 5 film a scelta: € 20,00 (valido per tutti i titoli in rassegna fino a marzo 2025 eccetto The Mystic)

La proiezione inizia alle ore 21.00

Tel. 0536/304034 – info@cinemateatromacmazzieri.it – www.cinemateatromacmazzieri.it

Whatsapp 333/2455578 – Fb e Instagram