IL PAESE SENZA PAROLE – VENERDI’ 22 NOVEMBRE
22 Novembre alle 10:0012:00
VENERDI’ 22 NOVEMBRE
Inizio spettacolo: ore 10.00
–
RossoTeatro / Atelier Teatro Danza
con Marianna Batelli e Alessandro Rossi
testo di Roberto Anglisani e Alessandro Rossi
musiche originali di Marcello Batelli
coreografie di Marianna Batelli
costumi di Mirella Salvischiani
regia di Roberto Anglisani
–
età consigliata: dai 6 ai 10 anni – scuola primaria
durata: 50 minuti
tecnica: teatro di narrazione e danza
vincitore del premio In-Box Verde 2016
–
Nel paese dove vivono Philéas e Cybelle non si parla quasi mai: qui le parole vanno comprate e mica tutti i bambini possono permetterselo. Così Philéas, quando si innamora di Cybelle, non ha abbastanza soldi nel salvadanaio per dirglielo. Tre parole riesce a rubarle al vento, e poi ha con sé una parola speciale. Ma un giorno quel vento torna, più forte e…
Uno spettacolo di narrazione e danza, un racconto sull’importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.
“Delicata e originale produzione che porta in scena gesto e parola. Una scenografia essenziale che esalta la danza e il racconto; un libro emozionante che prende vita in scena. L’elegante commistione di narrazione, danza emusiche sono le travi portanti di uno spettacolo poetico ed emozionante, sospeso nel tempo e nello spazio.”
TEMATICA
L’importanza delle parole, l’amore e la perdita.
DAL LIBRO ALLA SCENA: “LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE”
Coloro che si occupano di teatro ragazzi sono cacciatori di storie: cercano, leggono molt libri alla ricerca di qualcosa che li tocchi, che li emozioni…qualcosa che possa essere trasformano in uno spettacolo che emozioni chi lo guarda. Quando il pubblico è bambino la ricerca diventa più specifca, più profonda. Bisogna cercare un testo che abbia anche un contenuto, che trasmetta valori e concetti utili alla crescita personale del bambino. Quando abbiamo letto il libro per ragazzi “La grande fabbrica delle parole” di Agnès de Lestrade ci è subito sembrato che avesse queste caratteristiche: è un testo che contene i temi dell’importanza delle parole, della memoria e dell’amore.
–