2026-01-27T00:00:00+01:00
Caricamento Eventi

RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE

DAL 21 GENNAIO AL 1 APRILE 2026

Mercoledì 21 gennaio ore 21.00 e Giovedì 22 gennaio ore 17.30

UN CRIMINE IMPERFETTO

Genere: commedia, thriller

Regia: Franck Dubosc

con: Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoît Poelvoorde

Michel e Cathy, una coppia provata dal tempo e dalle difficoltà finanziarie, non si parlano quasi più. Almeno fino al giorno in cui Michel, cercando di evitare un orso sulla strada, si scontra con un’altra auto e uccide i due occupanti. Con due cadaveri e due milioni di dollari nel bagagliaio, improvvisamente Michael e Cathy hanno molto di cui parlare. E ancora più motivi per rimanere in silenzio.

Commedia grottesca che, pur partendo da un plot chiaramente debitore ai Coen, trova un’autonoma via di genere per ritrarre una provincia sempre vicina alla sconfitta ma con un grande cuore (Mario Turco su Sentieri Selvaggi)

Mercoledì 28 gennaio ore 21.00

UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA

Genere: drammatico, thriller

Regia: Paul Thomas Anderson

con: Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall, Teyana Taylor

Il rivoluzionario in declino Bob vive in uno stato di paranoia confusa, sopravvivendo ai margini della società insieme alla sua vivace e indipendente figlia Willa. Quando, dopo sedici anni, il suo acerrimo nemico riappare e Willa scompare, l’ex militante radicale si lancia in una disperata ricerca. Padre e figlia dovranno affrontare insieme le conseguenze del suo passato.

Paul Thomas Anderson firma un’opera incendiaria e irresistibile: tra rivoluzione e melodramma familiare, satira e tragedia, un film che spaventa e diverte, galvanizza e disarma. E trasforma il caos del presente in Cinema puro (Benedetta Bragadini su Rolling Stones). 9 candidature ai Golden Globes 2026

Mercoledì 4 febbraio ore 21.00

ANNA

Genere: biografico, drammatico

Regia: Monica Guerritore

con: Monica Guerritore, Tommaso Ragno, Beatrice Grannò, Lucia Mascino, Roberto De Francesco

La storia della grande attrice, amatissima dal popolo di Roma e ammirata in tutto il mondo, dalla notte dell’Oscar® fino alla sua scomparsa, nel 1973. Una storia che rievoca anche scene celebri (quella di Roma città aperta), momenti passati (la vittoria al festival di Cannes), amori perduti (Massimo Serato, Roberto Rossellini), il figlio Luca molto amato.

Guerritore si (ri)conquista, con le unghie e con i denti, il suo spazio nel cinema e lo fa con un film libero, personale e con grande personalità (Pedro Armocida su MyMovies). Presentato in anteprima alla 20ª Festa del Cinema di Roma

Mercoledì 11 febbraio ore 21.00

LE CITTA’ DI PIANURA

Genere: commedia

Regia: Francesco Sossai

con: Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla, Roberto Citran, Andrea Pennacchi.

Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.

Un road movie malinconico e minimalista nella sterminata pianura veneta che ci ricorda Wenders e Mazzacurati e che, tra “dialoghi alcolici, incontri, ritorni e situazioni surreali” (Giovanni Spagnoletti), viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza. In concorso nella sezione Un Certain Regard Cannes 2025

Mercoledì 18 febbraio ore 21.00 e Giovedì 19 febbraio ore 17.30

BUON VIAGGIO, MARIE

Genere: drammatico

Regia: Enya Baroux

con: Hélène Vincent, Pierre Lottin, Juliette Gasquet, David Ayala

Marie, 80 anni, è sfinita dalla sua malattia. Ha un piano: andare in Svizzera per porre fine alla sua vita. Ma quando deve dirlo a Bruno, suo figlio irresponsabile, e ad Anna, sua nipote in crisi adolescenziale, va nel panico e inventa una bugia enorme. Accampando la scusa di una misteriosa eredità da riscattare in una banca svizzera, propone loro di fare un viaggio tutti insieme. Complice involontario di questa farsa è Rudy, un assistente sanitario conosciuto solo il giorno prima, che si metterà al volante del vecchio camper di famiglia e condurrà questa famiglia in un viaggio inaspettato.

L’esperienza del lutto passa attraverso l’esercizio della grazia in una commedia on the road con gli ottimi Hélène Vincent e Pierre Lottin (Lorenzo Ciofani su Cinematografo)

Mercoledì 25 febbraio ore 21.00

40 SECONDI

Genere: drammatico, biografico

Regia: Vincenzo Alfieri

con: Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli

Le drammatiche ventiquattr’ore che precedono l’omicidio di Willy Duarte Monteiro, giovane di ventun anni ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020 mentre difendeva un amico.

40 secondi prende un fatto dolorosamente accaduto e mai metabolizzato e racconta una comunità intera. In cui non ci sono gradi di separazione tra vittima e carnefici, in cui è un territorio intero ad essere avvelenato dalla violenza impastata all’indolenza, dal senso del possesso che diventa ossessione, dalla microcriminalità che è malattia cronica e degenerativa del vivere civile quotidiano. Non si raccontano i mostri, ma le sabbie mobili di comunità come ce ne sono troppe (Boris Sollazzo su Rolling Stone)

Premio Speciale della Giuria alla XX Festa di Roma

Mercoledì 4 marzo ore 21.00

THE SMASHING MACHINE

Genere: azione, biografico, drammatico

Regia: Benny Safdie

con: Emily Blunt, Dwayne Johnson, Oleksandr Usyk

Un film potente e spettacolare tratto da una travolgente storia vera. Dwayne “The Rock” Johnson è la leggenda del ring Mark Kerr, un atleta che ha fatto la storia degli sport da combattimento. Incontro dopo incontro, battaglia dopo battaglia, Kerr affrontava ogni sfida a testa bassa, anche quando le luci della ribalta rischiavano di proiettare ombre troppo lunghe, dentro e fuori dal ring. Dal regista Benny Safdie, Leone d’argento alla 82° Mostra del Cinema di Venezia, una grande storia di agonismo e umanità, un film intenso ed emozionante ricco di combattimenti spettacolari, tesi e realistici, con un Dwayne Johnson in stato di grazia e un’esplosiva Emily Blunt (da I Wonder Pictures)

Mercoledì 11 marzo ore 21.00

UN SEMPLICE INCIDENTE

Genere: riflessione politico-umanistica

Regia: Jafar Panahi

con: Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten, Madjid Panahi

Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione. Un uomo che si trova sul posto riconosce nel conducente dell’auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona… Girato clandestinamente, senza il permesso ufficiale delle autorità iraniane, il film conferma l’impegno di Panahi a difendere l’integrità artistica e l’indipendenza creativa. Un semplice incidente unisce dramma e ironia, muovendosi sul sottile confine tra tragedia e grottesco. Vincitore della Palma d’oro a Cannes 2025

Mercoledì 18 marzo ore 21.00

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Genere: commedia

Regia: Jim Jarmusch

con: Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling, Mayim Bialik, Sarah Greene

Tre episodi, tre nazioni, tre famiglie. Tre storie lontane tra loro, che non hanno punti in comune se non alcune corrispondenze senza una reale spiegazione.

Jim Jarmusch crea un trittico circolare che fa leva su tutte le sue cifre autoriali, dal tono laconico alla lentezza ipnotica del racconto, dalle lunghe conversazioni in macchina allo straniamento dei suoi protagonisti, per raccontare in modo non scontato i legami famigliari che ci tengono ancorati ad antiche abitudini e rancori, ma che sono anche fonte di conforto e radici esistenziali (Paola Casella su MyMovies)

Leone d’Oro a Venezia 82

Mercoledì 25 marzo ore 21.00 e Giovedì 26 marzo ore 17.30

LA MATTINA SCRIVO

Genere: drammatico

Regia: Valérie Donzelli

Con: Bastien Bouillon, André Marcon, Virginie Ledoyen

La storia vera di un uomo che abbandona tutto per dedicarsi alla scrittura e per essere finalmente libero, dal romanzo autobiografico del fotografo Courtés.

Donzelli si avvale del ritratto di un uomo che sceglie di perdere tutto pur di non perdere sé stesso, per riflettere sul modo in cui la tecnologia e le piattaforme digitali abbiano ridefinito le condizioni di lavoro, in un presente dominato dal turbo-capitalismo e dalle logiche algoritmiche. Ma allo stesso tempo è anche una meditazione su come l’arte influenzi la vita e la vita condizioni l’arte, con una domanda sempre in sospeso: chi è davvero povero? (Cinemando)

Miglior sceneggiatura a Venezia 82

Mercoledì 1 aprile ore 21.00 – INGRESSO GRATUITO

DAL PRIMO ALL’ULTIMO BALLO – STORIA DI UNA PIAZZA

Realizzato all’interno del laboratorio Documentare la Memoria a cura di Insolita

condotto e montato da Valentina Arena

coordinato da Claudia Chiodi

partecipanti Emilio Alessi Simone Frigeri Simona Fogliani Victor Guanipa Maria Teresa Parenti

musica PDURN

A Pavullo nel Frignano, cittadina dell’Appennino modenese, può capitare di imbattersi in un’ampia piazza dalla struttura architettonica unica al mondo, da tutti conosciuta come “piazza delle Arcate”: una singolare oasi anni ’70 nata dalla visione e dal lavoro del progettista Erio Minelli.

Grazie a un laboratorio di documentario condotto da Valentina Arena è stato possibile ricostruirne la storia attraverso le interviste ai negozianti e agli abitanti della piazza, insieme alle preziose testimonianze della vedova e della figlia di Minelli. Ne emerge così un ritratto umano e sfaccettato del progettista, capace di illuminare il contesto e le intenzioni che hanno dato vita a questo luogo così particolare.

Laboratorio realizzato all’interno del progetto “PASSO UNO. Un piede nel passato e lo sguardo nel futuro”, promosso da Biblioteca di Pavullo e finanziato dal bando “Giovani in Biblioteca” della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Informazioni biglietti e abbonamenti:

Ingresso unico: € 5,00

Abbonamento 5 film a scelta: € 20,00 (valido per tutte le rassegne fino a marzo 2026)

La proiezione del mercoledì inizia alle ore 21.00

La proiezione del giovedì inizia alle ore 17.30 (la sala da tè è aperta dalle 16.30)

Tel. 0536/304034 – info@cinemateatromacmazzieri.it – www.cinemateatromacmazzieri.it

Whatsapp 333/2455578