2025-12-18T00:00:00+01:00
Caricamento Eventi

BAMBINI E FAMIGLIE A TEATRO CON LA RICETTA DEL PEDIATRA E DEL CENTRO FAMIGLIE
Anche per il 2026 torna Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.

Giunto alla sua 5° edizione, il progetto promuove il teatro come “elisir straordinario”capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l’inclusione sociale. Una raccomandazione di benessere e di condivisione che è affidata ai presidi sanitari e sociali della Regione, ovvero i pediatri di libera scelta e i Centri per le Famiglie, in un’alleanza straordinaria tra cura e cultura.

Ecco i tre titoli di Pavullo:

SABATO 24 GENNAIO – ore 16.00

SonoSolo – Sono solo bolle di sapone

Studio TA-DAA!

SABATO 28 FEBBRAIO – ore 16.00

Cenerentola 301

Compagnia Burambò

SABATO 21 MARZO – ore 16.00

I brutti anatroccoli

Compagnia Stilema

CHE COS’È E COME FUNZIONA
Dedicato ai bambini di età compresa tra 3 e 11 anni, il progetto si fonda su un presupposto centrale: la cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone.

Grazie all’iniziativa e al coordinamento di ATER Fondazione, per il quinto anno consecutivo Sciroppo di Teatro® consente ai pediatri di libera scelta e ai centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna di “prescrivere” il teatro per famiglie, attraverso la consegna di un libretto coloratissimo.

Impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, il libretto contiene la descrizione degli effetti benefici del teatro (il cosiddetto “bugiardino”) e un pass “Family&Friends”, da utilizzare in uno degli spettacoli di Teatro per Famiglie in programma nei teatri aderenti al progetto. Il pass permette l’ingresso a un gruppo da 2 a 6 persone (non necessariamente dello stesso nucleo familiare) ad un costo di 3,00 € a persona.

L’edizione 2026 conta su un’adesione particolarmente numerosa da parte degli operatori del welfare e della sanità regionale. Un dato significativo, che riconosce a Sciroppo di Teatro® il valore di una vera infrastruttura socio-culturale, capace di mettere in relazione diversi soggetti, al servizio delle comunità.

I COMUNI ADERENTI
Sono 31 i teatri del territorio che quest’anno aderiscono a Sciroppo di Teatro® (di cui 15 gestiti direttamente da ATER Fondazione), distribuiti in 30 Comuni dell’Emilia-Romagna su 7 diverse province:

  • Provincia di Bologna: Calderara di Reno, Castiglione dei Pepoli, Marzabotto;
  • Provincia di Modena: Bomporto, Carpi, Concordia sulla Secchia, Maranello, Mirandola, Modena, Nonantola, Pavullo nel Frignano, Sassuolo;
  • Provincia di Reggio Emilia: Correggio, Guastalla, Novellara, Scandiano, Reggio Emilia;
  • Provincia di Parma: Busseto, Fidenza, Parma;
  • Provincia di Ravenna: Conselice, Russi;
  • Provincia di Forlì-Cesena: Cesenatico, Longiano, Modigliana;
  • Provincia di Rimini: Cattolica, Morciano di Romagna, Novafeltria, Santarcangelo di Romagna, Rimini.

GLI SPETTACOLI PROMOSSI DA SCIROPPO DI TEATRO®
La rassegna di teatro per famiglie promossa da Sciroppo di Teatro® inizia il 6 gennaio e termina il 12 aprile 2026, e include titoli provenienti dalla migliore produzione internazionale, nazionale e regionale di Teatro Ragazzi. La programmazione attraversa tutti i linguaggi del teatro: dal teatro di figura al teatro di narrazione, passando per i pupazzi, i burattini, gli oggetti animati, ma anche clownerie, teatro d’attore, teatro fisico, videoproiezioni, musica dal vivo e molto altro.

In ogni teatro Sciroppo di Teatro® promuove 3 diversi spettacoli, per una programmazione che, nel complesso, conta oltre 90 appuntamenti. Tutti gli spettacoli possono essere fruiti anche senza la “ricetta” del pediatra, con un costo del biglietto che varia lievemente da teatro a teatro, garantendo sempre la massima accessibilità, in linea con la politica inclusiva di ATER Fondazione e dei Comuni Soci.

L’edizione 2026 di Sciroppo di Teatro® è sostenuta da Fondazione di ModenaFondazione Marchesini ACTCoop Alleanza 3.0 ed Emil Banca Credito Cooperativo.

Per maggiori informazioni: infosciroppoditeatro@ater.emr.it.