Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

DA VENERDI’ 19 A LUNEDI’ 22 GENNAIO

E DAL 9 AL 12 FEBBRAIO

Venerdì 19: ore 21.00

Sabato 20: ore 16.30, 18.45 e 21.00

Domenica 21: ore 16.30, 18.45 e 21.00

Lunedì 22: ore 21.00

e a grande richiesta tornano

Venerdì 9: ore 21.00

Sabato 10: ore 21.00

Domenica 11: ore 18.30 e 21.00

Lunedì 12: ore 21.00

Regia: Fabio De Luigi

con: Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Elisa Di Eusanio, Giorgio Arena, Barbara Abbondanza, Vito, Marina Massironi, Paolo Cevoli, Alessandro Haber

Genere: Commedia

Durata: 110 minuti

UNA COMMEDIA CENTRATISSIMA CHE FA RIDERE SPESSO.
Recensione di Paola Casella

Rocco e Guido sono fratelli, ma non potrebbero essere più diversi: Rocco è un “animale domestico” che ha sempre vissuto accanto a quel padre rancoroso e polemico che ha allontanato da casa la moglie, e di conseguenza anche il figlio minore Guido, che se ne è andato invece per il mondo a fare il “manager del divertimento” sulle navi da crociera. Tanto Rocco è silenzioso, pacato e timoroso, quanto Guido è chiassoso, incontenibile e spericolato. Trent’anni dopo la sua partenza, Guido torna sulle natie colline dell’Emilia-Romagna per partecipare al funerale del padre, che gli ha lasciato una lettera di commiato in cui gli chiede di andare a spargere le sue ceneri sulla tomba della madre, nel cimitero di Cervia. I due fratelli partiranno così per questa insolita missione, e lungo la strada – fra un battibecco e l’altro – scopriranno di avere ancora molto in comune, e qualche segreto da rivelarsi (o no) a vicenda.

50 km all’ora, terza regia di Fabio De Luigi, anche sceneggiatore insieme al fedele sodale Giovanni Bognetti, è un road movie in cui, a bordo di un Ciao e di un Califfone biecamente truccati (più ruspanti della Vespa Special di Cremonini), lo stesso De Luigi (Rocco) e Stefano Accorsi (Guido) attraversano la loro regione natale sull’onda della nostalgia per quel passato cui entrambi sono rimasti ancorati per trent’anni.